![]() |
Anche l'Underground diventa mezzo di propaganda, sportiva e turistica però. |
Il 6 luglio 2005, presso il Raffles City Convention Centre di Singapore, i membri del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), riuniti nel 117º Congresso, hanno eletto la città di Londra sede dei XXX Giochi Olimpici e dei XIV Giochi Paralimpici estivi. L'accordo firmato tra il CIO e il Comitato Paralimpico Internazionale (CIP) il 19 giugno 2001 prevedeva infatti che, a partire dalle candidature per il 2012, la città scelta si impegnasse ad ospitare sia i Giochi Olimpici sia i Giochi Paralimpici.
La capitale britannica è stata preferita a Parigi, considerata la favorita della vigilia e battuta nel ballottaggio finale, dopo che negli scrutinii precedenti erano state eliminate le altre città candidate, nell'ordine, Mosca, New York e Madrid.
![]() |
Il logo della città americana, anch'essa candidata per le Olimpiadi del 2012. |
Il promo che ha introdotto la città alle votazioni è intitolato "Believe", e vede protagonisti gran parte delle personalità della città inglese. Il video riprende una donna che, correndo, incontra tutti i personaggi, i luoghi e le sfumature di Londra, anche se durante il suo percorso lo sport viene interpretato dai passanti che la osservano. Inizialmente si passa per il Globe Theatre shakesperiano con Jeremy Irons, la sede del Secret Intelligence Service con Samantha Bond e Roger Moore (entrambi attori nei film di 007), David Beckham che fa un cruciverba mentre scrive "United". Fra i passanti, un meccanico che alza due ruote come nel sollevamento pesi, alcune hostess che corrono la marcia, alcuni ragazzi che realizzano passi di ginnastica artistica, un facchino che pratica gli anelli, alcuni uomini d'affari che si passano un quotidiano come nella staffetta, due uomini in bombetta che tirano di scherma, una squadra di spazzini che gioca ad hockey, ed infine un addetto ai lavori stradali che salta con l'asta. Con l'occasione viene dato spazio anche alle opportunità di ospitare i Giochi. Lo slogan finale, realizzato in collaborazione con British Airways e BT, è Make Britain Proud. Nonostante manchino circa due anni all'inizio di questo evento sportivo, i principali mass media anglossassoni, europei e mondiali stanno già effettuando un'importante comunicazione olimpica su più fronti per pubblicizzarlo il più possibile.Ai Giochi del 2012 è previsto l'impiego di 70.000 volontari e alle selezioni se ne sono presentati circa 30.000 in più. I volontari saranno scelti in base alle loro abilità ed esperienza. Per il presidente del comitato organizzatore, Lord Coe, "Londra 2012 sarà una grandissima opportunità per decine di migliaia di persone per aiutare a realizzare i più spettacolari Giochi di sempre".
![]() |
Manifesto pubblicitario su London 2012 |
Ci sono stati due loghi per la XXX Olimpiade: uno per la seconda fase della procedura di assegnazione, creata da Kino Design e un secondo ideato per gli stessi Giochi Olimpici. L'ultimo, ideato da Wolff Olins, venne reso pubblico il 4 giugno 2007 e venne a costare £400,000. Il logo è una rappresentazione del numero 2012, con gli anelli Olimpici inseriti nello 0. La scritta "london" appare nel 2 di "2012". Questa è la prima volta che lo stesso logo viene usato per i giochi Olimpici e Paralimpici. Inoltre, è anche la prima volta nella storia delle Olimpiadi, che un logo viene mostrato in vari colori. Il logo delle Paralimpiadi, mostra una varietà di colori, tra cui il magenta, il viola, l'arancione e il verde. Gli ultimi quattro, delle differenti versioni del logo ufficiale, invece sono di colore celeste, arancione, verde e magenta.Il Green Party è fortemente contrario all'ipotesi che McDonald's (che dal 1976 è partner dei cinque cerchi) sia tra gli sponsor di Londra 2012, chiedendo come questo supporto sia compatibile con l'impegno preso dal comitato organizzatore di promuovere la cucina locale. Secondo il Daily Mail il partito chiederebbe quindi alla multinazionale americana di farsi carico di questo impegno. Per la leader verde Jenny Jones "Gli spettatori dovrebbero essere ispirati a seguire vite più salutari e non a sedersi e ingozzarsi di cibo spazzatura".
![]() |
Divertente fotomontaggio sulla London Eye. |
Curiosità
Secondo un sondaggio BBC effettuato a fine gennaio 2008 dalla trasmissione Inside Out su un campione di 2000 persone in tutto il Regno Unito, più del 70% crede che Londra 2012 non porterà reali benefici alla sua area e solo uno su cinque ha dichiarato che l'evento lo ispirerà alla pratica sportiva. Secondo il 60% dei londinesi nei Giochi non c'è proprio nulla per loro.
![]() |
Copertina de "The Sun" sul logo di London 2012 |
![]() |
Uno dei loghi presentati per i Giochi. |
![]() |
Il logo ufficiale inserito su un collage. |
![]() |
Le mascottes che accompagneranno tutti verso London 2012 |